Una visita al Lago di Garda, che ci permetterà di ammirare qualche paese tipico sulle sue rive e conoscere i segreti della sua lunga ed illustre storia.
Una scoperta che ci immerge nei profili tipici degli edifici che si stagliano sul blu del lago, specchio d’acqua che quieta l’anima con i suoi colori e i suoi profumi, ma che custodisce anche storie e leggende dal fascino speciale, vieni a scoprirle a con noi!
Una visita al Lago di Garda è un regalo da farsi per scoprire uno dei luoghi più belli e carismatici d’Europa. Il Garda, infatti, affascina da sempre i viaggiatori di tutto il mondo per la sua conformità geografica così speciale e con il suo clima mite, che permette a una ricca vegetazione di crescere tutto l’anno.
Il Garda è, inoltre, un paradiso di colori naturali, grazie ai suoi fiori, ai suoi ulivi e ai suoi agrumi, che qui crescono custoditi dalle montagne che riparano le rive e le valli, così che possano dare frutti abbondanti.
Infatti, una visita del Lago di Garda merita di coinvolgere tutti i sensi, dalla vista che si gode panorami unici al mondo, all’olfatto che avverte i profumi naturali, fino al gusto, che può perdersi tra i mille sapori che questa zona sa offrire.
Una visita al Lago di Garda tra borghi e sapori
A pochi chilometri di distanza da Verona si trova il Lago di Garda, il più grande dei laghi alpini in Italia.
Circondato da montagne e dolci colline che lo proteggono dai venti freddi provenienti dal nord, il Benaco degli antichi romani è un’oasi climatica che con la sua vegetazione e il paesaggio ci ricordano il sud d’Italia.
Olivi, limoni, vigneti e piante di origine subtropicale crescono rigogliosi grazie al suo clima temperato.
Questa abbondanza dà origine a prodotti rinomati in tutto il mondo, dall’olio al vino, fino agli agrumi che profumano i piatti tipici della cucina di lago e le prelibate preparazioni di pasticceria.
Le tradizioni del Lago di Garda si intrecciano naturalmente con i paesini e le cittadine che si trovano sulle rive di questo grande specchio d’acqua e che riportano indietro in una storia che ha inizio in un tempo lontanissimo, con i primi villaggi di palafitte.
Oggi il Lago di Garda è un polo d’attrazione turistica per chi ama gli sport acquatici, la bellezza del suo paesaggio, il suo clima particolare, la sua storia ed i miti e le leggende legate al territorio.
Un viaggio tra il passato e la modernità che attira l’attenzione di moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo.
Cosa fare al Garda?
Molti ci chiedono cosa fare al Lago di Garda e la prima risposta che diamo, è scoprirlo con una visita ai punti chiave, oltre ad alcuni borghi dislocati sulle sue rive, che mostrano edifici colorati e dall’architettura speciale. Case e palazzi rivelano, infatti, un’anima raffinata, dove il tempo sembra fermarsi per accogliere chi sta cercando pace e relax.
Uno specchio d’acqua così grande non poteva che giocare un ruolo da protagonista nella storia d’Italia e d’Europa, per questo è bello scoprire quali eventi si sono succeduti nel corso dei secoli, ma anche quali personaggi famosi lo hanno scelto per una visita.
Personaggi che, con la loro arte e il loro intelletto, hanno creato opere indimenticabili sulle sue rive e contribuito a rendere il suo fascino eterno.
Per questo, la visita del Lago di Garda si snoda tra la scoperta dei borghi, il piacere di assaporare i prodotti tipici e la meraviglia di ascoltare le storie che hanno segnato questi luoghi, facendoli diventare un polo magnetico, capace di attirare viaggiatori da tutto il mondo.
Fonti delle immagini: Foto di Marco Ghirello su Unsplash, Foto di Benjamin Voros su Unsplash, Foto di Elisabetta Falco su Unsplash, Foto di eberhard 🖐 grossgasteiger su Unsplash Foto di Foto di Lotte de Jong su Unsplash.