In breve I posti da visitare a Verona per un primo approccio ruotano attorno alle tre piazze principali. Piazza Bra’, dominata dall’anfiteatro Arena, simbolo delle origini romane di Verona, dalle Alte Mura medievali, testimoni dell’età del Libero Comune, dai variopinti palazzi di età veneziano-rinascimentale, e dai profili austeri dei palazzi Gran Guardia e Barbieri, simboli del ruolo militare della città, soprattutto in età austroungarica. Il cuore di Verona è tuttavia la Piazza delle Erbe, con le sue antiche case medievali, le bancarelle e i caffè, e l’adiacente Piazza dei Signori con i suoi cortili interni, fulcro politico nell’età della Signoria Scaligera e Veneziana, racchiusa da palazzi merlati, torri svettanti e dal profilo gotico del sepolcreto scaligero. Verona si apre però anche verso il suo paesaggio collinare, con ampi respiri e squarci di cielo che puoi ammirare lungo le rive del suo fiume Adige, sugli antichi ponti Pietra e Scaligero. Tra i posti da visitare a Verona puoi, ad esempio, includere…una ideale “transizione romantica” verso l’anima più pittoresca della città, che puoi certamente omaggiare dedicando il finale ai luoghi legati all’antica leggenda di Giulietta e Romeo. Durata del tour: a partire da 2 ore. Tariffa: a partire da 75€ l’ora |
Quali posti visitare a Verona? Dove concentrare la visita se stai scoprendo la città per la prima volta? Oppure se hai un tempo limitato da dedicare alla tua visita guidata di Verona?
Come succede per molte altre città d’arte d’Italia, anche Verona è ricchissima di tesori artistici, storici e culturali da scoprire.
Alcuni sono racchiusi nei musei e nelle chiese, altri sono ‘a cielo aperto’, ovvero si tratta di edifici, monumenti e luoghi che puoi visitare durante una piacevole passeggiata centrale.
Per questo, se incontri Verona per la prima volta, o è trascorso un po’ di tempo dall’ultima visita della città, ti consigliamo di scoprirla a piedi.
Il centro storico della nostra città è, infatti, compatto, prevalentemente pedonale, e facilmente esplorabile senza necessità di prendere i mezzi.
Cosa fare a Verona di diverso?
La scoperta dei luoghi simbolo della città può sicuramente unirsi alla scoperta di aspetti più speciali e meno conosciuti della sua storia e del suo patrimonio artistico culturale.
Non solo, perché grazie alla sua posizione naturale privilegiata, puoi esplorare Verona con mezzi di trasporto diversi, che offrono una visione dei luoghi diversa dal solito.
Certo, puoi considerare la passeggiata a piedi nel centro storico un ‘must’, perché ti permette di immergerti nel cuore di Verona, ma in queste ultime righe scopri una proposta di visita di Verona alternativa.
Luoghi da visitare a Verona e consigli utili
La visita può svolgersi comodamente a piedi, partendo dal tuo stesso albergo; è però sempre possibile organizzare una esplorazione più scenografica, con auto privata, per godere delle splendide terrazze panoramiche sui colli di Verona, o più dinamica, in bicicletta ad esempio, per poter esplorare anche i quartieri storici più decentrati, come San Zeno e Veronetta.
La tua guida sarà sempre volentieri a disposizione per consigliarti ristoranti e antiche osterie dove degustare specialità enogastronomiche veronesi, e indicarti negozi, botteghe e in generale i commerci storici dove dedicarti ad acquisti di qualità.
La bellezza di un viaggio sta, infatti, nell’unire una scoperta della storia del luogo ad aspetti attuali, che permettono di fare una vera e propria ‘immersione’ nella cultura e nelle tradizioni.
I paesaggi naturali, il buon cibo e il buon bere, si uniscono alla possibilità di scoprire un artigianato e una tradizione del commercio che contraddistingue Verona da sempre e che permette di scoprire la città nella sua immensa cornice storica, così come nella sua vitale naturale più attuale.
Link delle immagini: Foto di Z S su Unsplash, Foto di sea_and_sunset su Unsplash