Verona Veneziana

Sotto l’ala di San Marco: quattro secoli di dominio veneziano a Verona

L’ala di San Marco ha definito quattro secoli di dominio veneziano su Verona, un periodo storico lungo e tumultuoso, che ha generato uno sviluppo artistico e soprattutto architettonico a dir poco notevole.

La Verona del quattrocento e del cinquecento assiste, infatti, a uno slancio architettonico senza precedenti, perché in questi anni vengono erette case e costruiti palazzi nobiliari, mentre in ambito pubblico vengono ridefinite le piazze e i palazzi del potere cittadino.

Inoltre, questo periodo storico è culla delledificazione di chiese di grande bellezza, pronte a custodire testimonianze d’arte legate ai pittori veneti più famosi del tempo e dei loro discepoli. 

Un itinerario fuori città, a piedi o in barca, fino al Lazzaretto seicentesco, protagonista della grande pestilenza del 1630.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA
L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA

Il tour della Verona veneziana

Scoprire la città sotto l’ala della Serenissima, significa definire un tour di Verona che abbraccia oltre quattro secoli di storia.

La tua guida sarà pronta ad accompagnarti alla scoperta del Rinascimento veneto a Verona che si snoda fra le piazze, i palazzi e le opulente residenze dell’aristocrazia del tempo.

Come sempre succede, la storia si intreccia con l’arte, per questo la visita può andare in profondità nel cuore di alcune chiese, che meritano di essere intese come delle gallerie d’arte, vista la densità delle opere presenti.

E ancora, la pinacoteca di Castelvecchio racchiude l’eredità artistica più nota e preziosa della verona veneziana, con le opere degli immensi pittori del Rinascimento come il Veronese, il Tiziano e il Tintoretto.

Infine, la città del tempo può essere scoperta da un punto di vista particolare quanto suggestivo, la via dei ‘pestilenti’, che ripercorre lo straziante percorso che veniva fatto fare ai malati dalla città a luoghi di isolamento durante l’epidemia di peste del 1630.

Una scoperta unica, che può essere vissuta anche con un percorso acquatico fatto in barca lungo l’Adige, fiume sicuro e tranquillo, che permette di scoprire questo evento storico da un punto di osservazione magnifico, quanto memorabile, della città.