Il Sommo Poeta negli anni veronesi

Dante Alighieri a Verona

Cangrande della Scala accoglie Dante a Verona e il Sommo Poeta viene ospitato da suo fratello Bartolomeo della Scala dal 1303 al 1304 e dallo stesso Cangrande dal 1312 al 1318.

In totale, Dante Alighieri vive sette anni a Verona dove scrive il “De Monarchia” e buona parte del Paradiso.

Non solo, perché Verona, con i suoi testi antichi e la sua gloria, con le antiche vestigia romane, ispirano a Dante anche visioni politiche, di un nuovo impero basato su pilastri di pace e di giustizia.

Per questo, la tua guida ti accompagnerà alla scoperta di una città vista sia con gli occhi del Sommo Poeta, che con quelli dei protagonisti che l’hanno resa grande, sia prima del suo arrivo, che in seguito.

Una passeggiata sulle tracce di Dante a Verona e di Verona in Dante: citazioni e suggestioni che ci porteranno a scoprire l’opera del Poeta e il suo indissolubile legame con la nostra città.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG

Dante a Verona: i luoghi da visitare

I luoghi da scoprire per una visita di Verona che ripercorre gli anni in cui Dante Alighieri ci ha vissuto guardano a un itinerario speciale del centro storico.

In questa zona è, infatti, affascinante scoprire i luoghi e le persone che l’hanno accompagnato negli anni del soggiorno, ma anche andare in profondità attraverso una riscoperta della sua opera più famosa, la Divina Commedia.

I luoghi protagonisti sono sicuramente la chiesa di San Fermo, la Piazza dei Signori e le Arche Scaligere, ma anche la Chiesa di S. Anastasia e la Biblioteca Capitolare, dove Dante trascorre tanto tempo immerso nello studio dei testi antichi.

E ancora, le suggestioni dantesche proseguono con la chiesa di Sant’Elena a Porta Borsari, meta che definisce un percorso nei luoghi più belli della città, che oggi come al tempo di Dante, sanno ispirare stupore e meraviglia in chi li visita.