Le origini storiche di Giulietta e Romeo: una visita teatralizzata

DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA
In breve

Quali sono le origini storiche di Giulietta e Romeo?
Esistono elementi di verità storica nella leggenda dei due amanti di Verona? 
E quale ruolo hanno avuto Dante, gli Scaligeri e i frati francescani
Come potrebbe essere andata la vicenda nella realtà della Verona medievale
Perché la storia nasce proprio nel Cinquecento veneto, in un preciso circolo culturale? 

A queste e ad altre domande cercheremo risposta, in un tour che investiga nei vicoli di Verona, nei cortili del Palazzo della Ragione e dei Palazzi Scaligeri una storia, che è forse ancor più affascinante che la leggenda. 

E per capire le origini storiche di Giulietta e Romeo, a fare strada sono proprio loro in persona, con alcune delle scene più famose, recitate in lingua originale, in luoghi inaspettati!

Durata del tour: circa 2 ore

Tariffa: a partire da 75€/h

Teatralizzazione con due attori: forfait a partire da 300€

CONTATTA LA GUIDA: daniele.bressan@hotmail.it

La storia di Giulietta e Romeo

È bello riscoprire la storia di Giulietta e Romeo, resa celebre in tutto il mondo dalla tragedia di Shakespeare. L’opera viene composta tra il 1594 e il 1596 e narra l’amore di due giovani appartenenti a due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti.

Verona è insanguinata dai conflitti che provocano morti e creano disordini fra i Veronesi, gli stessi conflitti che Dante racconta nella sua Divina Commedia a monito della necessità di riportare il paese ad essere un luogo di pace e di fratellanza.

In questo contesto, Romeo Montecchi si introduce una notte a una festa, dove vede la giovanissima Giulietta Capuleti e se ne innamora all’istante, ricambiato. I due si scambiano un bacio, ignari della rispettiva provenienza.

balcone di giulietta, le origini storiche di giulietta e romeo

Le origini storiche di Giulietta e Romeo e il matrimonio segreto


I due si amano e vogliono sposarsi, al che chiedono l’aiuto di frate Lorenzo, che vede di buon occhio il matrimonio, intendendolo come una speranza di portare pace tra le due famiglie rivali.
Il frate li sposa in segreto, ma Montecchi e Capuleti, anche se ignari dello sposalizio, si battono perché i due innamorati non possano stare insieme. 

Per Giulietta lo sposo eletto è Paride e, dopo varie sanguinose vicende, Romeo uccide a duello dei componenti della famiglia Capuleti, vedendosi così costretto a fuggire da Verona.
Giulietta, sempre più disperata per la volontà dei genitori di volerla far sposare a un uomo che non ama, si accorda con frate Lorenzo: berrà una fiala di veleno che la farà dormire per ore, inscenando la sua morte. Una volta sveglia, potrà fuggire con il suo amato Romeo.

Così succede, ma Romeo ignaro dell’accaduto perché la peste ha interrotto le comunicazioni, viene a conoscenza della morte di Giulietta e la crede reale, così acquista anch’egli una fiala di veleno per uccidersi e raggiungere la sua amata.

Giunto al sepolcro di Giulietta, Romeo si scontra con Paride e lo uccide ma poi, distrutto per la morte della sua amata, beve la fiala e si accascia accanto al suo corpo.

Quando arriva frate Lorenzo non può che constatare l’accaduto e nel mentre, Giulietta si risveglia e comprende cosa è successo. Bacia le labbra del suo innamorato, sperando che vi sia ancora del veleno e poi si trafigge il cuore con il suo pugnale. All’arrivo delle famiglie, frate Lorenzo racconta di avere sposato Giulietta e Romeo in segreto e Montecchi e Capuleti, ora consapevoli del dolore provocato ai due amanti con le loro lotte, acconsentono di seppellirli insieme.

Questa è la tragedia che ha conquistato il cuore del mondo e la scoperta delle origini storiche di Giulietta e Romeo permette di scoprirla attraverso una rappresentazione che va oltre la leggenda ed eleva il ruolo della città di Verona come cornice di questa eterna storia d’amore.

Link immagini: Wikipedia