Il parco Sigurtà

DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, DEU, ESP
In breve

Un tour per gli amanti della natura e di chi vuole avvicinarsi a lei; percorriamo a piedi gli immensi tappeti erbosi e lasciamoci conquistare da questa gioia per i nostri occhi scoprendo segreti, misteri e leggende legate a questo parco giardino privato tra i più grandi al mondo, pluripremiato e ammirato da migliaia di turisti ogni anno. Venite a conoscerlo con noi !

Durata del tour: a partire da 2 ore

Tariffa: a partire da 75€/h
castelletto al parco sigurtà

Storia del Parco

La storia del Parco Sigurtà affonda le sue radici nel lontano 1407, quando il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquista la proprietà terriera che è oggi sede di questo stupendo parco naturale. Al tempo il terreno è destinato alla coltivazione e racchiuso tra alte mura di cinta e Contarini fa costruire una Domus Magna dove vive la sua famiglia e delle residenze più piccole per i lavoratori.

Nel corso dei secoli, le proprietà del terreno si succedono, fino all’anno in cui il Marchese Antonio Maffei decide di trasformare la proprietà in un giardino romantico all’inglese, ovvero un luogo dove si uniscono elementi naturali e costruiti dall’uomo e dove l’aura naturale è selvaggia, sebbene mai incolta. I secoli vedono altri passaggi di proprietà, fino al 1941, che segna l’arrivo della famiglia Sigurtà che, nella figura del Dottor Carlo Sigurtà, inizia un’importantissima opera di riqualificazione.

Le opere fanno riemergere meraviglie naturali e storiche come l’Eremo e il Castelletto che vengono ristrutturati e il giardino cresce anche nelle dimensioni, arrivando agli attuali 60 ettari.

Oggi il Parco Sigurtà è un luogo amato e ricercato dai viaggiatori italiani e internazionali per la sua bellezza naturale e i suoi tesori storici, ma anche tempio di pace e di serenità.

meridiana al parco sigurtà

Dove si trova il Parco Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà è situato non lontano da Verona e il Lago di Garda ed è, come visto, un paradiso di pace e tranquillità. 
Il modo migliore per scoprirlo con una visita guidata è fare una passeggiata nelle sue distese di prati verdi, ammirando le fioriture stagionali, gli alberi secolari, i giardini acquatici, il labirinto e tanto altro.

Perché la riflessione in cui possiamo immergerci aiuta a comprendere l’idea di un uomo brillante di umili origini, Carlo Sigurtà, che non ha mai studiato per diventare giardiniere ma che ha realizzato un sogno seguendo il suo istinto, la sua volontà e le sue proprie idee. Scoprire la storia di Carlo Sigurtà insieme alla sua creatura più preziosa, il giardino che ci ha lasciato in eredità, permette infatti di ammirarlo e goderne appieno.

il parco sigurtà labirinto

Cosa vedere al Parco Sigurtà

I luoghi di interesse maggiore del parco sono una sinergia di natura e costruzioni edificate dall’uomo. I più famosi sono sicuramente l’eremo, la grotta votiva, il monumento a Carlo Sigurtà, il castelletto, la Pietra della Giovinezza e il labirinto.
Queste costruzioni si snodano in un’area naturale con sezioni di immenso fascino, dal viale delle rose alla passeggiata panoramica, dal grande tappeto erboso al profumato giardino delle piante officinali.

Che animali si trovano al parco Sigurtà?

Molte persone ci chiedono quali animali ci sono al Parco Sigurtà e gli amici a quattro zampe si trovano nella fattoria, dove ci sono animali da cortile come galline, tacchini e anatre, che vivono con asini, capre e pecore. Tra le specie ospitate ci sono quelle tipicamente venete come la gallina padovana e il tacchino bronzato.
C’è poi la valle dei daini, un luogo riservato a questi carismatici animali che, con fortuna, possono essere visti mentre passeggiano in questo prezioso spazio a loro dedicato.

La visita guidata al parco Sigurtà permette di ammirare tutto questo splendore in modo sereno, scoprendone la storia e la natura in modo profondo, così da poterne comprendere il senso più pieno.

Fonte immagini: Wikipedia, Wikipedia, Wikipedia.