Katiuscia Lorenzini

Katiuscia Lorenzini
Lingua: Italiano, Français

Abilitazione: Verona (2000)

Essere pieni di meraviglia: il principio della filosofia non è altro che questo
Platone

La mia vocazione allo studio e alla condivisione di ciò che imparo nasce da un  sentimento che da sempre mi abita, quello della meraviglia di fronte alla realtà  naturale, artistica, storica e umana.

La mia Formazione

Dopo il diploma di liceo classico e la laurea in filosofia con indirizzo estetico-letterario, ho cominciato a lavorare come guida turistica.

La passione per la natura mi ha portata poi a studiare erboristeria  e a diventare anche guida naturalistico-ambientale.

Attualmente ho intrapreso studi di scienze religiose.

Cosa vi suggerisco

Di lasciarvi ispirare dagli itinerari (vedi sotto) che propongo  a partire dal mio libro Verona città fatata, itinerari attraverso colori, forme, simboli (Verona, Cierre, 2015) ma anche di ispirare me suggerendomi mete o percorsi che desiderate realizzare e che io cercherò di creare ad hoc per voi.

Qualche esempio di visita guidata adatta a tutte le età:

Itinerari dei colori. Scoprire le antiche miniere di terra gialla celate nelle colline attorno alla città; contemplare il blu lapislazzuli di certi affreschi rinascimentali; toccare il rosso dei mattoni romani e medievali; respirare il verde dei giardini storici e delle chiome di grandi alberi secolari.

Itinerari degli elementi. Camminare lungo le mulattiere dei monti Lessini e del monte Baldo tra antiche contrade costruite in pietra rosa e suggestive grotte carsiche ricche di fossili (Terra) oppure  sulle rive del fiume Adige che incornicia il centro storico della città  e del lago di Garda pullulante di antichi borghi e castelli (Acqua).

Itinerari religiosi. Visitare chiese e luoghi di culto, scrigni di bellezza materiale e spirituale.

Scoprite il carattere dinamico di questo paesaggio tranquillo, nello specchio blu più grande d’Italia.
Dal 1913, il momento più alto della vita culturale di Verona è il Festival lirico dell'Arena di Verona.
La storia di Verona è strettamente intrecciata a quella delle sue mura, testimoni dei principali momenti di svolta del nostro passato.
Un insolito museo con dipinti murali dal X secolo in poi e anche dipinti, manufatti in bronzo e persino alcune anfore romane.
Il castello mette in mostra una parte importante della storia dell'arte medievale di Verona, dei suoi artisti e delle imponenti innovazioni di Carlo Scarpa.
Il tour del giardino Giardino Giusti copre lo storico e tranquillo appezzamento di terreno verde che vanta il famoso labirinto, fontane, statue e siepi di bosso.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.
SOAVE: un nome che racchiude il colore e la forma del paesaggio, un castello medievale, il profumo del vino, l’atmosfera che si respira nella piccola città murata!
La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
Una cultura antica e il suo patrimonio sono nascosti nel centro città.
Immersione nelle valli che producono i vini DOC e DOCG di questa zona, primo tra tutti il celebre Amarone.
La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.
Una visita in famiglia che coinvolgerà attivamente anche i più piccoli.
Visita alla Casa Museo Maffei un percorso dall'antico al contemporaneo.
Una passeggiata sulle tracce di Dante a Verona e di Verona in Dante: citazioni e suggestioni che ci porteranno a scoprire l’opera del Poeta e il suo indissolubile legame con la nostra città.
Verona e i suoi colori un percorso alla scoperta della città dipinta
2000 anni di storia ci collegano al fiume Adige, alle varie attività che necessitavano di acqua e di forza motrice e che resero Verona benestante, alle chiese che furono edificate lungo l’Adige. Sarà interessante notare i tanti cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli.
L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
Nel corso dell'Ottocento Verona conobbe una ribalta internazionale che la pose al centro dell'Europa, portandola ad un rinnovamento anche urbanistico senza precedenti.
Dopo il grande terremoto del 1117, distrutta l'antica città dei Romani, Verona si ricostruisce secondo i codici del Romanico.