Gustavo Romano

Gustavo Romano
Lingua: Italiano, English, Français, Deutsch, Español

Abilitazione: Verona 2000

 “Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona; ma solo purgatorio, tortura, inferno. Chi è bandito di qui è bandito dal mondo. E l’esilio dal mondo  è morte.”
(da Romeo e Giulietta di William Shakespeare)

Riuscire a realizzare nel lavoro i propri sogni

Sono stato attratto dall’Europa e in particolare dall’Italia sin dalla più tenera età, quando nel mio Uruguay tornavano da lunghi viaggi parenti ed amici che ne narravano la bellezza e mi facevano sognare ad occhi aperti.

Solo all’inizio degli anni ’90 sono riuscito ad arrivarci  e a fare del racconto di quelle bellezze la mia professione.
Sono accompagnatore turistico e guida autorizzata di Verona e di tutto il territorio che la circonda: Valpolicella, Lago di Garda, Ville Venete, giardini storici…

Mi piace descrivere i monumenti storici e l’ambiente naturale in cui sono inseriti.
L’amore per le piante e i fiori, la conoscenza dei loro nomi scientifici e delle leggende che gli  s’intrecciano intorno,  sono infatti un’altra mia grande passione.

 

La mia Formazione

Sono di madre lingua spagnola, nato e cresciuto in Uruguay, ho frequentando là le scuole dell’obbligo fino alla fine delle scuole superiori.
Lo studio delle lingue è diventato poi il mio interesse principale. 
Ho frequentato l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo in Uruguay per imparare la lingua italiana, la lingua dei miei avi.
Per lo studio del tedesco mi sono affidato al rigore del Goethe Institut, mentre per il francese ho frequentato i corsi dell’Alliance Française.
La lingua inglese l’ho studiata all’Istituto Anglo dell'Uruguay.
Con questo bagaglio e con il desiderio di aprirmi a nuovi orizzonti sono partito per l’Europa, in particolare ho soggiornato un lungo periodo in Germania, per approfondire la conoscenza della lingua tedesca. E’ stata poi l’Italia la mia nuova destinazione.
Ottenuta la licenza di accompagnatore turistico, ho sfruttato le bellezze del Lago di Garda per lavorare, conquistando rapidamente la fiducia delle maggiori agenzie di incoming di questo territorio. Le destinazioni verso cui accompagnavo i gruppi sono andate sempre più aumentando, di pari passo con i miei approfondimenti storico-artistici e culturali: Verona, Venezia, Milano, Mantova, tutta la Toscana, il Lazio e Roma in particolare, le Dolomiti e il Lago Maggiore, il Golfo dei Poeti in Liguria e così via.

In questo modo tanti di quei monumenti che avevo visto da piccolo solo sulle cartoline che arrivavano a casa, e quello che avevo imparato nei libri di storia si aprivano davanti ai miei occhi.
Ho infine conseguito la licenza di guida turistica autorizzata per la città di Verona, dove mi sono anche trasferito e da più di vent’anni opero in questo ambito.

Cosa vi suggerisco

Verona, insieme con Venezia è stata una delle prime città dove ho accompagnato dei gruppi di turisti stranieri e ricordo lo stupore la prima volta che ho visto l’Arena (l’anfiteatro di Verona) sulla piazza principale del centro storico.
Nel corso degli anni ho imparato a conoscerla meglio, a scoprire i suoi segreti, i suoi tesori nascosti così come le sue tradizioni e curiosità. Verona è un grande mosaico di epoche storiche che si amalgamano bene nella sua struttura urbana. La città ha un grande fascino sebbene sia una piccola città dove s’incrociano culture e migliaia di turisti che desiderano conoscerla. La sua celebrità nel mondo è dovuta alla tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta ma Verona è molto di più che un simbolo dell’amore. I suoi musei, le sue chiese, le bellissime piazze del centro storico, che ci fanno tornare nel passato con la fantasia, le porte dal periodo romano al Rinascimento, le sue mura che raccontano l’evoluzione storica della città, il festival delle opere in Arena, la sua natura ed i giardini storici, il Natale; ogni stagione ed ogni angolo ci porta ad una nuova scoperta.
Percorrere l’ansa del fiume Adige è come scorrere un album di cartoline che cambia in continuazione: passando dalle verdi colline alle sagome dei ponti sul fiume, delle chiese e dei suoi campanili ai colori di un’architettura, che in parte è rimasta immobile nel tempo.
Per tutte le sue bellezze storiche, artistiche, la sua gastronomia, i suoi vini pregiati, tradizioni e curiosità, vale la pena visitare Verona in compagnia di una guida che vi illustrerà la sua storia ed i suoi tesori.

Verona e i suoi colori un percorso alla scoperta della città dipinta
Scoprite il carattere dinamico di questo paesaggio tranquillo, nello specchio blu più grande d’Italia.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.