Consigli di visita e approfondimento
Il tema della tua visita
Le visite guidate a Verona riservano esperienze memorabili, perché la città e la sua provincia sono la culla di bellezze storiche, artistiche e naturali riconosciute in tutto il mondo.
Ogni viaggiatore ha però dei gusti personali, degli interessi specifici e delle mete che desidera visitare più di altre.
Per questo Best Verona Guides offre soluzione di visite guidate specifiche, che potete scegliere in base ai vostri desideri, contando sulla migliore guida a disposizione.
Cosa vedere a Verona? Soprattutto se è la prima volta che visiti la città? Da sempre Verona conquista il cuore dei viaggiatori e, in questo spazio, trovi spunti e idee per iniziare a organizzare al meglio la scoperta della città. Dalle piazze ai luoghi storici, fino ai suoi monumenti più celebri, le cose da visitare a Verona sono molte e affascinanti, che ne dici di iniziare a scoprirle?
Alla scoperta della Verona Romana e dell’età classica che ha generato i luoghi forse più conosciuti e ammirati di questa città in tutto il mondo.
Lo sguardo va, infatti, soprattutto all’Arena, monumento simbolo di Verona e patrimonio dell’umanità, oggi teatro di eventi di respiro internazionale, su tutti gli spettacoli legati all’Opera. Scopri la Verona Romana e le influenze classiche negli articoli che trovi qui sotto, ti stupiranno.
Affascinante, densa di posti da scoprire e con una storia fortemente legata alle vicende delle famiglie più importanti dell’epoca: la Verona medievale stupisce con i suoi intrecci di potere e con le scelte dei signori che l’hanno resa fulcro dell’arte in questo periodo storico così tumultuoso. Questa scoperta merita di andare in profondità, e in questa sezione puoi trovare articoli e spunti che la raccontano, buona lettura.
Con il giuramento di fedeltà alla Serenissima del 1405 si apre l’epoca della Verona veneziana, che prosegue fino al 1797, anno in cui Napoleone costringe la repubblica allo scioglimento. Questo periodo è lungo e complesso, talvolta poco pacifico, ma sicuramente bacino di uno sviluppo artistico che ha scritto il volto della Verona moderna. In questa sezione trovi idee, spunti e rimandi storici della Verona veneziana. Buona lettura.
Alla scoperta della Verona austriaca: in questo spazio trovi idee e spunti per conoscere gli eventi che hanno segnato la città e le testimonianze che Napoleone, l'Austria e il Risorgimento le hanno lasciato in eredità. Questo periodo ha, infatti, segnato una vera e propria svolta storica e architettonica per Verona: ti invitiamo a scoprirla negli articoli che trovi qui di seguito.
Quanti giardini ci sono a Verona e dintorni? Molti, e tutti stupendi da visitare e godere, soprattutto in primavera e in estate, quando la natura si risveglia e veste la città con i suoi colori. Dal rinomato Parco Sigurtà con le sue meraviglie botaniche, fino allo splendido Giardino Giusti, i parchi e giardini a Verona e in provincia sono tesori da scoprire anche nella loro storia. Scoprili in questa raccolta di articoli.
Cosa vedere al lago di Garda? La risposta potrebbe essere tutto, perché si tratta di uno dei laghi più maestosi e affascinanti d’Italia. Siamo a pochi chilometri da Verona, città, con il più grande dei laghi d’Italia, uno specchio d’acqua dolce, protetto dalle montagne, che si estende a toccare tre province, Brescia, Trento e naturalmente Verona. L’atmosfera è unica, per questo abbiamo raccolto alcuni spunti per una gita al Garda, buona lettura!
Il settore agroalimentare e quello vitivinicolo sono il traino dell'economia veronese. Una grande abbondanza e varietà che si riflette su una enogastronomia interessantissima e di alto livello. Il cuore è rappresentato dai vini della Valpolicella, rinomati in tutto il mondo per il loro pregio e pronti ad accompagnare al meglio i piatti tipici della tradizione veronese, alcuni dei quali sicuramente inaspettati per i loro sapori così speciali.
Le chiese a Verona sono tra i luoghi più ricercati e visitati della città e non potrebbe essere altrimenti, vista la ricchezza dei siti presenti. Ma le chiese sono solo alcuni dei luoghi di culto presenti a Verona, per questo abbiamo raccolto ispirazioni storiche e culturali sia sulle chiese di Verona, che sui luoghi che hanno segnato e accompagnato il cammino spirituale degli abitanti (e non solo) nel corso dei secoli. Buona lettura.
Un'esposizione di livello artistico elevatissimo, in una casa privata nel cuore di Verona. Il Museo Casa Maffei è uno dei punti di riferimento a Verona per chi ama l’arte, perché offre un viaggio di scoperta che si snoda in 2000 anni di storia e in oltre 600 opere esposte. Picasso, De Chirico, Fontana, Magritte sono alcuni dei nomi che popolano questo luogo denso di inaspettate scoperte artistiche.
La meraviglia dell’opera a Verona: acclamata, ricercata e amata in tutto il mondo, l’opera trova la sua manifestazione più alta nella spettacolare cornice dell’Arena. Il Festival dell’Opera, del resto, è un appuntamento irrinunciabile per chi ama la lirica e, in questo spazio, trovi idee per una visita che, oltre al ruolo di protagonista della musica, esplora quello delle tragedie che spesso l’hanno ispirata.
Cosa fare a Verona con i bambini? Che risorse offre la città alle persone diversamente abili? In questo spazio trovi spunti preziosi se vuoi visitare Verona in famiglia o stai cercando notizie in merito all’accessibilità. Si tratta di percorsi che esplorano Verona attraverso il fascino delle sue storie e leggende, ma anche con un approccio speciale, che chiede di usare i 5 sensi per scoprire le sue bellezze.
Le gite fuori Verona sono un’esperienza che ti consigliamo di concederti, perché il territorio che abbraccia la città riserva tesori naturali, storici e artistici di grande pregio e bellezza. Dalle rinomate vigne della Valpolicella agli incantevoli borghi vicino a Verona, questa zona ha tutti gli ‘ingredienti’ per dare vita a una giornata fuori porta dal sapore indimenticabile. Qui trovi idee per organizzare delle gite fuori Verona accompagnate che sapranno stupirti.
L’acqua è vita e, nel caso di Verona, il fiume Adige è protagonista della storia, della geografia e dell'economia della città. Scoprire Verona attraverso il suo fiume significa quindi seguire il corso dell’acqua e incrociare i ponti e i luoghi che ne hanno definito la storia e l’urbanistica. In questo spazio trovi spunti per visitare Verona con uno sguardo speciale, acquatico, che mette in luce aspetti affascinanti e poco conosciuti della città scaligera, buona lettura.
Verona è il "primo rifugio e 'l primo ostello" di Dante Alighieri (Paradiso, canto XVII, v.70) che, cacciato da Firenze nel 1302, trova un luogo accogliente e vitale dove soggiornare. Siamo nell'era della signoria Scaligera, quando Verona, polo culturale di rilievo in Europa, accoglie il "ghibellin fuggiasco" tra le sue mura. La vita di Dante a Verona lascia aneddoti e testimonianze ricche di ispirazione, ecco quindi alcuni spunti per scoprire l'eredità lasciata in città dal Sommo Poeta, buona lettura.
Le mura di Verona sono, da sempre, uno dei simboli della città e un monumento a cielo aperta che la cinge e la abbraccia con la sua imponenza.
Scoprire la storia delle mura veronesi è affascinante, perché le pietre racchiudono racconti emblematici del potere, delle guerre e delle strategie difensive che hanno definito Verona nel corso dei secoli.
In questa sezione ti aspettano idee, notizie e spunti sulle mura di Verona, buona lettura.
Perché Romeo e Giulietta è ambientato a Verona? Dove si trova la casa di Romeo e Giulietta? Cosa c’è nella tomba di Giulietta? Queste sono alcune delle domande che stuzzicano la curiosità di chi visita Verona. Conoscere gli aspetti e i legami della tragedia shakespeariana con i luoghi della città diventa quindi un modo per scoprire Verona da un punto di vista diverso, quello infinitamente eterno dell’amore. In questa sezione trovi gli spunti che ne parlano, buona lettura.
Le opere d’arte a Verona sono racchiuse nelle sue chiese e nei suoi musei, ma c’è anche un tesoro ‘a cielo aperto’ tutto da scoprire. Verona veniva, infatti, definita “Urbs Picta”, città dipinta, perché nel periodo rinascimentale vi era il costume di affrescare gli edifici. Oggi quella tradizione è una delle opere d’arte più significative di Verona, e qui trovi spunti e idee sulle mete che lo testimoniano. Buona lettura.
Raccontare la presenza degli ebrei a Verona significa riportare la storia di una comunità che ha visto intrecciare la sua storia con quella che ha segnato il destino del mondo nel corso dei secoli. Per questo, abbiamo raccolto idee che raccontano la Verona ebraica attraverso i luoghi fulcro della comunità, dai primi insediamenti nelle vie commerciali al ghetto ebraico, fino alla Sinagoga di Verona. Buona lettura.
La riva sinistra dell'Adige, meno visitata del centro storico, è tuttavia altrettanto antica, con il vantaggio di essere rimasta molto autentica. Il quartiere della Veronetta è vitale e colorato, ma allo stesso tempo custode di tesori storici e artistici. Qui si trova il Teatro Romano, cornice di festival musicali e le sue strade sono ricche di locali, gallerie e negozi originali, che contribuiscono a creare un mix tra passato e presente di grande fascino.