Balcone di Giulietta

Verona romantica: sulle orme della più celebre storia d’amore di tutti i tempi

DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG
In breve

Verona romantica: la città scaligera è da sempre intesa come un luogo di sentimenti profondi, su tutti l’amore, grazie al suo essere scenario di una delle storie più intense ed eterne di tutti i tempi.
Da centinaia d’anni la tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta conquista, infatti, i cuori delle persone in ogni parte del mondo ed è essa stessa simbolo dell’amore che va oltre ogni barriera, anche a costo di un epilogo tragico.

Sono tante le domande che sorgono spontanee quando si riflette sulla storia di Romeo e Giulietta, ma una in particolare sa aprire scenari di lettura alternativi: a cosa deve il suo fascino intramontabile una storia finita in tragedia?

Nell’immaginario collettivo Verona è Giulietta, eroina romantica, fragile, ingenua e coraggiosa al tempo stesso. 
L’atmosfera medievale pervade la città ed è facile immaginarsi coetanei di Giulietta e Romeo, per le vie animate del centro, in una notte di luna sotto al balcone, nella penombra di un chiostro, davanti alla tomba.
Giulietta ci accompagna dal 1300 ai giorni nostri, da piazza Bra a Porta Borsari, piazza Erbe, Piazza dei Signori e via Cappello, in un percorso che svela una stratificazione storica, culturale ed umana. 

La fantasia di Bandello e Da Porto, la poesia di Shakespeare, la tradizione popolare, il cinema italiano e internazionale hanno fatto di un personaggio un’amica da ritrovare e a cui scrivere lettere per confidare i segreti d’amore. Questa è la chiave che definisce questo tour della Verona romantica, quella di un’eroina che è prima di tutto giovane donna, con i suoi sentimenti, sogni, dialoghi interiori.

Durata: a partire da 2 ore (3 ore includendo il Museo della Tomba di Giulietta)

Tariffa: a partire da 75€/h (ingressi a musei esclusi)

I luoghi della Verona Romantica

Piazza Erbe, Piazza dei Signori, Casa di Giulietta col famoso balcone sono alcune delle tappe di questo tour della Verona romantica, un’esperienza che sa anche riservare qualche sorpresa…di questi luoghi la casa di Giulietta è forse il più conosciuto e il più legato alla storia della Verona romantica.

Siamo nell’attuale Via Cappello, l’antico cardo massimo romano, in una casa medievale che accoglie il viaggiatore con pannelli pieni di bigliettini d’amore, frasi di innamorati e oggetti simbolici.

Questo è l’androne dell’amore, che si apre sul cortile della casa di Giulietta e che è diventato negli anni un luogo di culto per gli innamorati di tutto il mondo.

ragazza che lascia bigliettini al balcone di Giulietta a Verona

Il cortile mostra subito il famosissimo balcone di Giulietta, luogo che fa immaginare al viaggiatore la dama che si strugge d’amore nelle notti illuminate dolcemente dalla luna.

La magia c’è, ma è bene ricordare che questa fu la dimora della famiglia Dal Cappello, nome che sa rimandare al cognome Capuleti, ma non vi è certezza storica che questa fosse realmente la casa di Giulietta.

statua di giulietta a Verona

Il luogo è, in ogni caso, fra i simboli della Verona romantica, grazie anche alla statua in bronzo di Giulietta che si trova nel cortile. Toccare il seno della statua sembra sia di buon auspicio per gli innamorati, per questo la visita della casa di Giulietta è tra le tappe più curiose della Verona romantica.

Le altre, che si snodano nel centro storico della città, accompagnano il viaggiatore alla scoperta di Verona da un punto di vista unico, quello degli occhi di una ragazza innamorata, nell’epoca medievale.

Si tratta di un’esperienza che dimostra quanto le storie d’amore possano esercitare, da sempre, una forza magnetica sulle persone. È, infatti, interessante pensare che non vi sono certezze storiche sull’esistenza di Romeo e Giulietta, così come sembra che lo stesso Shakespeare non si sia mai recato in visita alla città di Verona.

Eppure, la forza della tragedia e la sua ripresa in ogni forma d’arte, l’hanno resa simbolo del più potente dei sentimenti, l’Amore, che Verona celebra con i suoi protagonisti, ma anche con la sua bellezza di città eterna.

Fonte delle immagini: Foto di Marcel Heil su Unsplash