Verona esoterica

DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA
In breve

Verona esoterica è un’indagine che va oltre la superficie e ci immerge in una dimensione più profonda, fatta di simboli antichi, di misteri, riti e culti, che raramente si trovano nei libri di storia.

Un’ascensione in funicolare ci porterà sul Colle di San Pietro, la Montagna Sacra nel destino di Verona, il luogo in cui tutto ebbe inizio. Fondare una città è un atto a cui probabilmente a nessuno di noi accadrà mai di prendere parte, e non è facile entrare nella mente di remoti visionari fondatori, ma noi da qui ricostruiremo il disegno celeste che orientò i fondatori della città, svelato dalle geniali intuizioni di uno studioso ancora poco conosciuto.

Non solo una “ascensione” tuttavia, ma anche una sorta di discesa nei misteri perpetrati da una élite cittadina, tra riti propiziatori e culti pagano-barbarici…fino allo “scontro finale”, nei meandri del medioevo veronese, fra eminenze grigie, papi inquisitori e cavalieri templari.

Durata del tour: a partire da 2 ore

Tariffa: a partire da 75€/h

CONTATTA LA GUIDA: daniele.bressan@hotmail.it

Come si svolge il tour della Verona esoterica?

La visita della Verona esoterica inizierà con l’ascesa in funicolare alla terrazza del Colle di San Pietro; l’itinerario resterà quasi sempre “in altezza”, toccando le rovine dell’antico Castello, la simbolica Fontana del Ferro, il quartiere di San Giovanni in Valle con i suoi significati solari e acquatici, e il versante orientale della valle, con le memorie legate alla “Gerusalemme veronese” e dei Templari.

Il Colle di San Pietro, prima tappa di questa scoperta, si eleva alle spalle del Teatro Romano. In epoca romana si chiamava Monte Gallo e possedeva una forte funzione religiosa, perché qui era stato eretto un tempio e un teatro, che sono tutt’oggi conservati.

La Fontana del Ferro merita di fare parte della visita della Verona esoterica perché il suo ruolo è strettamente legato ai culti e ai riti propiziatori. Il nome stesso di questa fontana può, infatti, essere legato al culto della dea Feronia, protettrice dei boschi, che veniva probabilmente celebrata con riti, rinforzati dalle testimonianze storiche che definiscono l’acqua che sgorgava da questo luogo come salubre e molto ricercata dai veronesi.

Questa prima parte del tour della Verona esoterica si snoda quindi alla scoperta della simbologia del quartiere di San Giovanni in Valle e dei luoghi che si legano fortemente alla tradizione e alle leggende della Verona Minor Hierusalem e dei Templari. Le leggende dei templari sono da sempre fra le più affascinanti, perché uniscono la storia al mito, il naturale al soprannaturale, in un intreccio dove la fede cristiana e le vicende dei suoi protagonisti sono in primo piano.

La scoperta della Verona esoterica è quindi un’esperienza che affonda le sue radici nei miti, nei simboli e nelle leggende, in un viaggio di conoscenza unico e che permette di dare a diversi luoghi, monumenti e chiese un significato che va ben oltre a quello apparente. Del resto, il fascino del mistero nasce dal suo essere nascosto, rivelato e condiviso solo da poche persone che hanno la volontà e l’interesse di conoscerlo.