Valeria Biasi

Verona non è né grande né piccola e, cosa molto inusuale in Italia, non ha chiese nelle sue tre piazze principali

Ha un fiume e delle colline coperte da vigneti e due castelli, uno vero e uno finto

Ha un teatro e un anfiteatro: entrambi romani, entrambi ancora in uso

E’ nota per la storia d’amore di due ragazzi “vecchi” 7 secoli, ma ancora sulla cresta dell’onda

Ha decine di tradizionali osterie ed è la città del vino Amarone e del Vinitaly

Conserva un codice dove troviamo il più antico esempio di lingua italiana

Se vista dall’alto ha un bel colore rosato

Ha il palcoscenico lirico più grande al mondo… che non ha un sipario!

E’ diventata parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco grazie alla sua lunga cinta di mura

“Non pensavo fosse così bella”: ecco cosa dicono i miei viaggiatori della mia città!

 

La mia Formazione

 

Io mi vedo come un imbuto: mi piace molto osservare i luoghi ed ascoltare le persone, per poi studiarli, interpretarli e raccontarli ai miei viaggiatori.

Figlia di veronesi da molte generazioni, dopo il liceo Classico ho studiato Lettere Antiche e ottenuto una laurea in Archeologia Romana all’Università di Padova con una tesi di stampo iconografico e antropologico sul mito di Achille. Ho seguito un corso di specializzazione in Museografia e Museologia presso i musei civici di Venezia e uno in Tecniche Artistiche presso l’Accademia di Brera.

Da piccola, mio papà Arnaldo mi ha fatto esplorare l’Europa palmo a palmo: grazie a lui ho sviluppato un grande interesse per il viaggio e per paesi lontani. Fin da bambina il mio sogno è stato molto chiaro: volevo comunicare la cultura.

Mi piace da impazzire la letteratura di viaggio, la grande architettura e adoro i podcast, di cui sono ascoltatrice compulsiva. Mi diverto a lavorare con le mani, amo l’interior design e ho da poco acquistato la mia prima gravel bike. Sono sommelier di primo livello.

Ah, dimenticavo: sono mamma di 3 meravigliosi globe-trotter.

 

Cosa vi suggerisco

Come una lasagna (o un tiramisù!) Verona ha una straordinaria stratificazione di storia e di storie.

Nei nostri tour insieme facendo affiorare questi strati, il camminare in città diventerà immediatamente più ricco di significati!

 

Cercheremo di allertare i nostri sensi, facendo attenzione ai colori e alle texture delle architetture, ma anche ai rumori della vita di ogni giorno e alla temperatura emozionale della gente nei quartieri.

I Veronesi sono ancora un po’ stupiti che la loro città piaccia così tanto: ne godono in cuor loro, ma di un orgoglio che quasi mai è lasciato trasparire.

 

La mia missione come guida è espandere la geografia di chi visita Verona, oltre l’ovvio… e oltre l’ansa del fiume!

 

 

Adoro anche i tour nei dintorni della città e vivo come un privilegio essere con i miei viaggiatori

…in una cantina nel mese della vendemmia

… sul lago di Garda all’ora del tramonto

…o seduta al tavolo di un ristorante fuori mano all’ora di pranzo di un giorno feriale!

Scoprite il carattere dinamico di questo paesaggio tranquillo, nello specchio blu più grande d’Italia.
Una visita in famiglia che coinvolgerà attivamente anche i più piccoli.
La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
SOAVE: un nome che racchiude il colore e la forma del paesaggio, un castello medievale, il profumo del vino, l’atmosfera che si respira nella piccola città murata!
Dopo il grande terremoto del 1117, distrutta l'antica città dei Romani, Verona si ricostruisce secondo i codici del Romanico.
2000 anni di storia ci collegano al fiume Adige, alle varie attività che necessitavano di acqua e di forza motrice e che resero Verona benestante, alle chiese che furono edificate lungo l’Adige. Sarà interessante notare i tanti cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli.
Il castello mette in mostra una parte importante della storia dell'arte medievale di Verona, dei suoi artisti e delle imponenti innovazioni di Carlo Scarpa.
Immersione nelle valli che producono i vini DOC e DOCG di questa zona, primo tra tutti il celebre Amarone.
Il tour del giardino Giardino Giusti copre lo storico e tranquillo appezzamento di terreno verde che vanta il famoso labirinto, fontane, statue e siepi di bosso.
La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.
La storia di Verona è strettamente intrecciata a quella delle sue mura, testimoni dei principali momenti di svolta del nostro passato.
Nel corso dell'Ottocento Verona conobbe una ribalta internazionale che la pose al centro dell'Europa, portandola ad un rinnovamento anche urbanistico senza precedenti.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.