Sara Parisi

Sara Parisi
Lingua: Italiano, English, Deutsch

Abilitazione: Verona (2009)

D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. – Italo Calvino, “Le città invisibili"

La mia Formazione

Sono nata e cresciuta a Verona e la passione per le lingue straniere mi accompagna da sempre. Dopo il diploma di Liceo Linguistico, la Laurea in Lingue e Letterature Straniere e alcuni anni di esperienza in vari settori lavorativi, durante un viaggio in Armenia capisco che il mio futuro sarà nel turismo. Alla licenza di Accompagnatrice Turistica segue così quella di Guida Turistica di Verona e Provincia,  professione che svolgo con grande entusiasmo, forse il tratto più spiccato del mio carattere. Nel frattempo ho maturato molta esperienza anche come insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado, cosa che mi permette di rapportarmi efficacemente anche con i visitatori più giovani.

Adoro leggere, camminare nei luoghi più disparati, girovagare in bicicletta, il buon vino. A quest’ultima passione ho dedicato studi che mi hanno portata a conseguire la qualifica di Sommelier nel 2016.

Cosa vi suggerisco

L’amore per il mio lavoro e la meraviglia per una città che riesce ogni volta a incantarmi e stupirmi: è questo che cerco di trasmettere nelle mie visite. La curiosità e la continua ricerca mi spingono all’approfondimento e all’attenzione per aspetti insoliti e nascosti di Verona e all’ideazione di percorsi originali. La preparazione di un itinerario nuovo è per me sempre una grande gioia: mi entusiasma documentarmi e ricercare dettagli e aneddoti interessanti e singolari, così come condividere con i miei ospiti l’emozione dei risultati di queste mie ricerche. Che sia una visita alla scoperta della Verona più “classica”, dedicata a un determinato periodo storico o incentrata su una tematica particolare, a piedi o in bicicletta, che sia un itinerario più naturalistico o che veda il vino come protagonista: sicuramente sarà caratterizzato dalla passione e da quell’emozione che ti smuove quando qualcosa entra nel cuore.

L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
Dal 1913, il momento più alto della vita culturale di Verona è il Festival lirico dell'Arena di Verona.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.