Francesco Mazzai

Francesco Mazzai
Lingua: Italiano, English, Español

Abilitazione: Verona 2012

Il mondo è pieno di storie che attendono solo di essere raccontate 

La mia grande passione è raccontare.

Storie, aneddoti, leggende, ricette, tradizioni… Verona per me è un incredibile insieme dove, ad ogni angolo, puoi trovare qualcosa da raccontare. Una città unica, che offre molti punti di vista differenti: non ci si può annoiare, scoprendo Verona.

Sono diventato guida nel 2012 seguendo un sogno che avevo fin da quando ero al liceo. Svolgo la mia professione in italiano, in spagnolo ed in inglese, per viaggiatori individuali, per piccoli o per grandi gruppi, per famiglie con bambini piccoli o più cresciuti, per gruppi in gita scolastica o in viaggio di piacere. 

Per ognuno riservo un modo diverso di raccontare le storie che Verona conserva.

La mia Formazione

Veronese di nascita, ho riscoperto l’amore per la mia città nel 2008, scrivendo una guida interattiva su leggende, aneddoti e curiosità, al tempo un modo nuovo e diverso di visitare e scoprire Verona.

Ho studiato scienze del turismo culturale prima a Padova, per poi specializzarmi a Ferrara. Nel corso dei miei studi ho avuto il privilegio di vivere l’esperienza Erasmus in una delle città più affascinanti d’Europa (Granada, Spagna). Durante i miei anni universitari ho lavorato nel mondo degli hotel, dei villaggi, degli eventi e dei musei, apprendendo da ogni esperienza una nuove chiave di lettura della realtà.

Negli ultimi anni ho frequentato diversi corsi di approfondimento su una delle figure più importanti dell’architettura del XVI secolo: Andrea Palladio, autore di numerose ville Patrimonio dell’umanità Unesco nel territorio del Veneto.

Ho frequentato corsi di teatro, di comunicazione, viaggiato letteralmente attorno al mondo e letto, letto tanto. E continuo a farlo!

Cosa vi suggerisco

Vi suggerisco di non scegliere.

Verona è una città poliedrica. Una città nella quale ci si può perdere ed allo stesso tempo ritrovare. Camminate tra edifici romani, monumenti medievali, logge rinascimentali rimanendo a bocca aperta ad ogni scoperta.

Vi suggerisco di arrivare con fame

Non c'è solo mangiare, a Verona. La tradizione eno gastronomica della nostra città è unica e offre possibilità molto interessanti e divertenti a chi volesse scoprire cosa c’è dietro ai piatti (ed ai vini) della nostra tradizione. C’è tutto: dalla colazione al gelato!

Vi suggerisco di uscire dagli schemi

Immediatamente attorno al centro storico di Verona, ai “must see”, c’è un nuovo mondo da scoprire: la basilica di San Zeno, il quartiere di Veronetta, le mura magistrali sono più che alternative. Sono la Verona che in pochi conoscono, ma che è speciale. 

Vi suggerisco di andare oltre

Oltre la città. I borghi del lago di Garda sono dei gioielli di arte, storia e natura; la Valpolicella non è solo il luogo di uno dei vini più celebri (e buoni!) d’Italia, ma anche un territorio ricco di pievi, ville e giardini; Soave è uno dei borghi con castello negli conservati del Veneto e offre un’esperienza a 360°.

Una visita in famiglia che coinvolgerà attivamente anche i più piccoli.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.
Una passeggiata sulle tracce di Dante a Verona e di Verona in Dante: citazioni e suggestioni che ci porteranno a scoprire l’opera del Poeta e il suo indissolubile legame con la nostra città.
La storia di Verona è strettamente intrecciata a quella delle sue mura, testimoni dei principali momenti di svolta del nostro passato.
Nel corso dell'Ottocento Verona conobbe una ribalta internazionale che la pose al centro dell'Europa, portandola ad un rinnovamento anche urbanistico senza precedenti.
SOAVE: un nome che racchiude il colore e la forma del paesaggio, un castello medievale, il profumo del vino, l’atmosfera che si respira nella piccola città murata!
Dal 1913, il momento più alto della vita culturale di Verona è il Festival lirico dell'Arena di Verona.
L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
Il tour del giardino Giardino Giusti copre lo storico e tranquillo appezzamento di terreno verde che vanta il famoso labirinto, fontane, statue e siepi di bosso.
Dopo il grande terremoto del 1117, distrutta l'antica città dei Romani, Verona si ricostruisce secondo i codici del Romanico.
La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
Scoprite il carattere dinamico di questo paesaggio tranquillo, nello specchio blu più grande d’Italia.
La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.