Itinerari Romantici

Verona romantica

Il mito di Giulietta e Romeo a Verona

La storia di Romeo e Giulietta a Verona è parte dell’immaginario collettivo, è l’eredità letteraria di cui la città è pervasa e che si respira nei luoghi e nei monumenti che fanno riferimento alla tragedia di Shakespeare.

Una tragedia che affonda nell’amore tra due giovani divisi dalla cieca volontà e sete di potere delle rispettive famiglie di appartenenza e che ancora oggi si legge in un percorso che ne ricorda gli incontri e i sentimenti.

Dal 1500, quando la storia fu concepita, Piazza Bra, Porta Borsari, via Cappello, fino alle altre piazze centrali di Verona, tanti luoghi sono cornice della storia di Romeo e Giulietta a Verona, che trova il culmine nel famoso balcone di Giulietta, meta ricercata dagli innamorati di tutto il mondo. 

Una investigazione storica con guida, accompagnati da attori che rievocheranno le scene più belle del dramma shakespeariano.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA

Qual è la storia di Giulietta e Romeo?

Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono due giovani della Verona del 1300 che si amano perdutamente, ma il cui amore è contrastato in ogni modo dalle famiglie di origine, da sempre in lotta fra di loro.

Questa la base della tragedia di Shakespeare, su cui tanto è stato scritto e discusso. Perché i punti di interesse vanno oltre l’opera e portano a chiedersi se esistano davvero degli elementi di verità storica dietro alla storia di Romeo e Giulietta a Verona.

Me perché proprio in questa città? E perché nel ‘500 veneto? E che ruolo possono avere avuto personalità come Dante o l’importante famiglia degli Scaligeri in tutto questo?

La tua guida ti accompagnerà alla scoperta dei posti che sono cornice alla tragedia, in un viaggio che incrocia luoghi anche molto diversi fra di loro, ma uniti dalla capacità di avere ispirato la storia d’amore più famosa del mondo.