L'età classica di Verona

Verona al tempo di Roma

Il patrimonio monumentale romano è parte imprescindibile della città di Verona, è l’eredità forse più conosciuta in Italia e all’estero, ed è parte integrante della città nella sua veste più attuale.
L’eredità romana si snoda, infatti, attraverso testimonianze storiche che ti permettono di scoprire un volto urbano antico e autentico, generato dalle persone e dalle loro storie.

La Verona Romana è, infatti, una scoperta che si apre con l’Arco dei Gavi, monumento celebrativo di una delle più importanti famiglie dell’epoca e percorre la storica via Postumia. Del resto, Verona stessa, con il suo regolare schema viario è testimonianza vibrante dell’epoca classica, con la segmentazione a scacchiera che definisce in modo chiaro l’eredità romana in città.

Un’esperienza e una scoperta che si leggono nei monumenti più celebri, ma anche nelle antiche mura, nelle decorazioni architettoniche e, naturalmente, nei siti archeologici a cielo aperto che si trovano nei diversi luoghi della città.

La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA, ESP

L’Arena di Verona fra passato e presente

La tua guida sarà al tuo fianco per farti scoprire la Verona Romana e per definire la visita all’Arena, monumento simbolo, che con la sua mole definisce la piazza più importante della città.

Oggi l’Arena è più un luogo di scoperta storica: è il cuore vibrante della vita artistica veronese, perché in questa cornice unica hanno luogo eventi e spettacoli di risonanza internazionale.

L’Opera, su tutti, trova casa all’Arena con manifestazioni stagionali di livello straordinario, in un contesto dove l’anfiteatro sa anche mutare la sua forma e accogliere spettacoli e concerti che spaziano tra i diversi generi musicali e artistici.

Un tempio storico-culturale, un luogo di incontro e di scoperta, da inserire naturalmente nelle cose da vedere a Verona in un giorno come parte di un’esplorazione della città nella sua veste classica, ma anche in quella più inaspettata e moderna.