Verona Medievale

L’epoca d’oro di Verona: la dinastia Scaligera

Cinque generazioni, impegnate a destreggiarsi tra faide politiche, oscuri complotti e una rincorsa alla gloria che ha segnato il volto della città: gli Scaligeri sono indiscussi protagonisti della Verona medievale.

La tua guida ti accompagnerà alla scoperta di quest’epoca che, per essere compresa al meglio, necessita di essere spiegata attraverso il racconto delle loro gesta.

Questa, del resto, è l’identità della città che oggi si legge nei resti medievali, soprattutto in uno dei suoi monumenti più affascinanti ed emblematici, le Arche Scaligere.

La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA
Il castello mette in mostra una parte importante della storia dell'arte medievale di Verona, dei suoi artisti e delle imponenti innovazioni di Carlo Scarpa.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG

Il tour della Verona Medievale

Scoprire la città del Medioevo significa definire un tour di Verona che abbraccia anche gli usi, i costumi, lo stile di vita del tempo.

E per farlo non c’è modo migliore che viverlo dal suo centro, toccando le piazze più importanti come Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, Castelvecchio, Corte Sgarzerie e Santa Anastasia, luogo dove hanno trovato sepoltura i membri della dinastia degli Scaligeri.

E ancora, il tour della Verona Medievale guarda al folclore, alle feste, alla musica e alla poesia a cui il Basso Medioevo ha fatto da cornice, mutando la città nel centro artistico e culturale di un periodo storico per certi versi oscuro, ma sicuramente intrigante e meritevole di essere scoperto passo dopo passo.