Storia e arte del Sacro a Verona

Le chiese di Verona e luoghi dello spirito

I luoghi di culto che Verona custodisce sono fra le gemme più preziose della città, sia per l’aspetto storico che per il pregio architettonico.

Alcuni degli edifici religiosi oggi visitabili sono, infatti, testimonianze dei modi di costruire che si sono diffusi a Verona con l’alternarsi dei secoli.

Ne è esempio l’architettura romanica della Basilica di San Zeno e quella di una gemma forse meno famosa, ma altrettanto affascinante, la chiesa di San Lorenzo.

La tua guida ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi di culto a Verona, permettendoti di scoprire elementi ricchi di significato, come ad esempio la facciata di San Zeno che racconta la Bibbia attraverso immagini di pietra.

E ancora, potrai scoprire come vivevano le comunità religiose nel passato, con il fascino dei chiostri e l’atmosfera delle chiese veronesi, come l’interno di San Lorenzo, che grazie a giochi armoniosi di pieni e vuoti e alla delicata luce che filtra dalla monofore, genera un’atmosfera intima e raccolta.

Un'esplorazione delle origini astrologiche di Verona e della perpetuazione sotterranea di ritualità esoteriche nel corso dei secoli.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA
Dopo il grande terremoto del 1117, distrutta l'antica città dei Romani, Verona si ricostruisce secondo i codici del Romanico.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA, DEU, ESP

L’eredità pagano barbarica e la Verona templare

Le chiese a Verona sono sicuramente i luoghi di culto più conosciuti, ma ci sono aspetti della città più misteriosi, nascosti e forse poco conosciuti, che possono diventare protagonisti di una visita a Verona dai tratti intriganti.

Tratti che affondano nell’origine stessa della città: le scelte di chi ha fondato Verona, accompagnate da riti propiziatori e culti pagano barbarici.

Verona vanta ancora oggi testimonianze di una spiritualità precristiana, con monumenti densi di simbolismo, su tutti i rimandi del quartiere di San Giovanni in Valle con i suoi significati legati al sole e all’acqua.

La tua guida ti accompagnerà a scoprire una Verona misteriosa, intrigante che si orienta fra antiche rovine, rimandi alla “Gerusalemme veronese” e leggende legate ai templari, in una scoperta inusuale quanto affascinante della città.