Verona ebraica

La presenza ebraica nel cuore di Verona

Le testimonianze della presenza ebraica a Verona risalgono al V secolo, quando la comunità si è stabilita nelle aree commerciali della città vicine a Piazza delle Erbe.

Ai tempi della Verona Veneziana, sotto il dominio della Serenissima, è stato istituito il ghetto ebraico di Verona, dove convivevano le due comunità di Sefarditi e Ashkenaziti.

Nel 1929 è stata ricostruita la Sinagoga di Verona, un elegante edificio in colore giallo ocra, che ha nelle sue sezioni laterali delle lapidi a ricordo delle vittime della Shoah.

Una cultura antica e il suo patrimonio sono nascosti nel centro città.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG

La storia degli ebrei a Verona fra memoria e luoghi di culto

Raccontare la storia degli ebrei a Verona è un viaggio di grande interesse storico e culturale, perché si snoda fra i luoghi e gli edifici che sono ancora oggi ritrovo e memoria della comunità.

Per questo, la tua guida ti accompagnerà alla scoperta di una Verona ebraica che ripercorre la storia, a partire dai piccoli vicoli che ospitavano gli ebrei all’inizio del loro insediamento, fino all’apertura nella luminosa piazza del commercio, ovvero Piazza delle Erbe.

Il tour di Verona proseguirà con la visita alla Sinagoga, in un percorso che ripercorre il periodo più buio della storia dell’umanità con le leggi razziali, fino alla scoperta della vita della comunità ebraica nel presente.

Infine, il  tour della Verona ebraica può quindi proseguire con una visita al cimitero ebraico di Verona, che si trova fuori città.