L’arte medievale nel castello di Verona

DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG

Il Castello a tutti noto come Castelvecchio fu costruito intorno al 1354 da Cangrande II Della Scala per proteggersi dai suoi nemici e fu dotato di un ponte privato che attraversa il fiume Adige. Dal 1924 ospita una pregevole collezione di statue, dipinti, manufatti di oreficeria, sculture, armi antiche, una vasta raccolta che va dall’epoca paleocristiana fino al XVIII secolo, con un particolare approfondimento per l’arte gotica veronese, con opere di artisti come Stefano da Verona e Pisanello.

Il maniero è stato danneggiato e ristrutturato più volte nel corso dei secoli, finché, tra il 1958 e il 1974, il famoso architetto Carlo Scarpa ha riportato il castello al suo antico splendore, reinterpretando il museo in chiave moderna.

In breve
Un museo da visitare. Gli accessi ai camminamenti offrono una splendida vista della città. Il castello mette in mostra una parte importante della storia dell’arte medievale di Verona, dei suoi artisti tra il Romanico e il Gotico, e delle imponenti innovazioni di Carlo Scarpa.

Durata del tour: a partire da 2 ore

Tariffa: a partire da 75€/h