Lorella Mostacchi

Il mio stile di guida è personale.

Facilito, la conoscenza e l'affetto genuino per la mia città e a provincia. Progetto e propongo tour privati che immergono i miei ospiti nella cultura locale e forniscono loro una conoscenza intima che va oltre la semplice visita turistica.

Un tour con me è più di una lezione di storia; certamente imparerete semplicemente cosa è successo in città nel corso del tempo ma sarete immersi nelle conseguenze di quella storia.

Apprezzerete il fascino e le sfumature che danno il piacere del vivere a Verona, capirete la psicologia dei suoi abitanti , in che cosa consiste l'essere Veronesi oggi.

Rivelare il senso del luogo che è unico e diverso per ogni persona che visita Verona, questo è il mio obbiettivo.

Veronese di adozione,sono nata a Zurigo, in Svizzera, dove ho trascorso i miei primi anni. Ho iniziato a lavorare per alcune agenzie di viaggio durante gli anni universitari a Padova, e come tour leader ho viaggiato in Italia, Europa, Marocco (anni gloriosi!), Singapore e altri paesi, sperimentando approcci culturali molto diversi. Dopo aver ottenuto l'abilitazione di accompagnatrice turistica ho lavorato per molti anni per un tour operator con sede sul Garda.

Partendo dal gradino più basso, ho imparato che non basta la conoscenza storico-artistica, ma che bisogna anche anche gestire i dettagli organizzativi, e capire  bisogni degli ospiti: aspettative e richieste espresse e inespresse del cliente.

Verona è la MIA CITTÀ ! Sono guida turistica autorizzata e come guida locale ho trascorso gli ultimi 25 anni organizzando tour in questa città osservando luoghi, gente locale e colori, ricercando, rilevando connessioni tra paesaggi, monumenti e persone, cercando umilmente di trovare un modo per condividere la ricchezza del patrimonio culturale veronese in modo autentico,per quanto possibile.

Un viaggio infinito alla scoperta della storia, dell'architettura, dei luoghi e nella psicologia delle persone, una mole di informazioni teoriche sono riuscita a render funzionali, riuscendo a trovare alcune chiavi di lettura che possono facilitare la lettura dei valori universali di cui Verona e i suoi monumenti sono portatori, lasciando però libere le persone in visita con me di creare i loro propri significati.

In definitiva, aiuto le persone a trovare delle personali connessioni con Verona e il suo territorio

Ho deciso di utilizzare la mia esperienza per servire i miei ospiti in un modo più significativo.
Desidero che ogni mio tour sia diverso e unico come diverse sono le presone che incontro ogni giorno e che stimoli riflessioni e pensieri, desidero gettare  una luce onesta su persone e luoghi.

I miei punti di forza sono la conoscenza non solo della città,ma anche di tutta la provincia di Verona. Si capisce Verona se si conosce anche il suo contesto: il Lago di Garda, la Valpolicella famosa per l'Amarone (area classica e area estesa) l'area di coltivazione del riso di Verona e regione vinicola di Soave e Durello (il nostro Prosecco).

Il tocco personale, il tour curato rispettando le diverse esigenze dei miei ospiti, il giusto tempo di visita, il contatto empatico, l'interazione umana: questo è il mio stile.

Amo incontrare coppie, piccoli gruppi, famiglie, viaggiatori singoli (signore  in particolare), clienti aziendali.

Desiderate organizzare un tour che ruoti attorno ad un momento eno-gastronomico a  Verona ? Un tour di giornata che includa  Verona con il al Lago di Garda oppure la città con oppure una bella degustazione di Amarone in una cantina di nicchia della Valpolicella? 

Trovo particolarmente interessante anche l'organizzazione di tour collegati ad eventi aziendali a Verona. I viaggiatori d'affari si rammaricano di non avere mai la possibilità di vedere realmente la città che li ospita. Una passeggiata guidata nel tardo pomeriggio a  Verona è perfetto non solo per dare energia prima di  cena, ma anche per ispirare gli ospiti e facendo scoprire gli scorci panoramici  di Verona

Per altri tour e idee, vi  invito a visitare anche il sito www.veronatours.com di cui sono co- proprietaria.

Scrivetemi e sarò felice di inviarvi la mia proposta per i vostri giorni a Verona e nel suo territorio

La mia Formazione

Guida interpretativa certificata NAI - National Association of Interpretation - Fort Collis - USA

Guida turistica autorizzata di Verona e provincia e Ville Venete -  Verona 

Accompagnatrice turistica  certificata (Inglese, francese, tedesco ) - Trento 

Co-proprietaria di  VeronaTours -  www.veronatours.com

Membro Associazione Nazionale Guide Turistiche - ANGT

Membro Associazione Guide turistiche di Verona - ASSOGUIDE

Membro NAI -National Association for Interpretation -USA

Cosa vi suggerisco

A Verona d'estate fa veramente molto caldo. Avendo la possibilità, io raccomando di visitarla presto al mattino, evitando le prime ore pomeridiane a luglio ed agosto e magari fare un tour per visitare le cantine delle nostre zone vinicole  Valpolicella, del Soave o del Bardolino (mooolto fresche!)

Le visite guidate al Lago di Garda non sono suggerite di domenica. Veramente troppo traffico!!

 

 

 

La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.
Scoprite il carattere dinamico di questo paesaggio tranquillo, nello specchio blu più grande d’Italia.
Immersione nelle valli che producono i vini DOC e DOCG di questa zona, primo tra tutti il celebre Amarone.
Il tour del giardino Giardino Giusti copre lo storico e tranquillo appezzamento di terreno verde che vanta il famoso labirinto, fontane, statue e siepi di bosso.
La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
2000 anni di storia ci collegano al fiume Adige, alle varie attività che necessitavano di acqua e di forza motrice e che resero Verona benestante, alle chiese che furono edificate lungo l’Adige. Sarà interessante notare i tanti cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli.
Una cultura antica e il suo patrimonio sono nascosti nel centro città.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.