Laura Ferrarini

Laura Ferrarini
Lingua: Italiano, English, Français, русский

Abilitazione: Verona (1997)

“Certi luoghi non si guardano soltanto. Si respirano con l’anima.” (Fabrizio Caramagna)

Verona e il suo territorio sono per me una grande casa in cui vivere e muovermi sempre alla ricerca di nuovi angoli da scoprire e condividere. I palazzi, le chiese, i ponti e i monumenti indossano un abito che racconta la loro storia attraverso lo stile, il materiale da costruzione e l’evoluzione nel tempo. I balconi, le finestre, i portali, gli affreschi diventano i gioielli che lo rendono prezioso. Gli abitanti animano questa grande casa con i loro ritmi, le passioni, le occupazioni quotidiane. Una guida è la chiave di lettura di questa grande casa, è la lente che vi farà scoprire i dettagli e che vi aiuterà a leggere questo intreccio di storia, arte, cultura e vita.

La mia Formazione

Mi chiamo Laura, sono veronese, da sempre innamorata della mia città e del suo territorio! Dopo aver conseguito la Maturità Linguistica (lingue inglese, francese e tedesca), durante il mio percorso di studi universitari a Verona, nel 1993 ho frequentato un seminario internazionale di lingua russa per traduzione tecnico-commerciale all’Università degli Studi di Bergamo. Mi sono quindi laureata nel 1995 in Lingue e Letterature Straniere (lingue russa e inglese) presso l’Università degli Studi di Verona. Per qualche anno ho lavorato come interprete e traduttrice in un’azienda di import-export. Nel frattempo, nel 1997 ho conseguito l’abilitazione alla professione di guida turistica per Verona e provincia per le lingue russa e italiana, successivamente anche per le lingue inglese e francese e nel 1998 la licenza di accompagnatore turistico per le lingue russa e italiana. La professione di guida turistica mi ha portato a iniziare questa avventura nel mondo dell’arte, che sin da piccola mi ha coinvolta e affascinata, dandomi la possibilità di conoscere persone di nazionalità diversa e di condurle con la mia passione alla scoperta dei luoghi in cui sono nata e cresciuta e che ogni giorno riescono a stupirmi nei loro angoli più nascosti. L’amore per l’enogastronomia della mia terra mi ha permesso di conseguire nel 2015 il diploma di abilitazione (terzo livello) alla professione di sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), nel 2018 il diploma di assaggiatrice di grappa e acquaviti ANAG (secondo livello) e nel 2022 il diploma di assaggiatrice di formaggi ONAF (primo livello).

Cosa vi suggerisco

Amo condurre i visitatori alla scoperta di Verona, del Lago di Garda e della Valpolicella attraverso un percorso di arte, storia ed enogastronomia della durata di qualche ora o più giorni. Cerco di comunicare attraverso il mio racconto la cultura e le emozioni positive che percepisco dal contatto con questo meraviglioso e variegato territorio.

VERONA     Leggiamo l’arte con la curiosità del viaggiatore       

Verona è una città con un’atmosfera unica! Dentro alle sue mura convivono fianco a fianco più di 2000 anni di storia ed arte; è incredibile percepire questa armonia di stili, colore, antichità e modernità che si toccano e mai si scontrano. Partendo dall’Arena e dai monumenti dell’epoca romana e raccontando la città e i suoi edifici attraverso i secoli, amo soffermarmi a descrivere la bellezza delle facciate dei palazzi di epoca veneziana un tempo riccamente affrescate, dei portali, delle “teste da porton”, dei balconi…  Amo parlare del fiume Adige e dei suoi ponti, che regalano incredibili scorci di panorama sulle colline che circondano la città. Per i più romantici, seguiremo le tracce della storia d’amore più celebre al mondo, quella di Romeo e Giulietta.

In questi anni ho raccolto spunti dalle tante domande dei turisti “curiosi”, che mi hanno portata a ricercare e descrivere i particolari che li avevano colpiti. Ecco perché amo mettere in risalto questi dettagli che legano i vari periodi della storia della città e ne raccontano i segreti.

LAGO DI GARDA Castelli, antiche pievi e fortezze dove lago e montagna si toccano

Cosa vi consiglio per il lago di Garda? Di visitarlo con lo spirito dei viaggiatori del Grand Tour, mossi dal fascino della cultura e della curiosità, di lasciarvi meravigliare da questo “stupendo effetto della natura” (“eine herrliche Naturwirkung”, come lo definì Goethe). Non potrete scordare i contrasti di colore, la mutevolezza della luce e delle forme dei monti che lo contornano, il variegato mosaico di piante e fiori che lo abitano. Qui potremo visitare piccoli borghi, castelli scaligeri, pievi romaniche, la città fortificata di Peschiera del Garda e le sue opere di difesa veneziane Patrimonio Unesco… Potremo degustare i suoi vini e il suo olio, ammirarne i tramonti e scattare foto di panorami inediti… Conoscerete i segreti dei viaggiatori del passato che vi racconterò con piacere.

VALPOLICELLA    Degustazioni d’arte e di vino

La degustazione del vino è un’arte, e in Valpolicella, terra di grandi vini rossi a nord di Verona, il mondo del vino e dell’arte sono profondamente legati! Proprio per questo, in qualità di guida turistica e di sommelier, amo raccontare il vino tra cantine storiche e nuove realtà, ville rinascimentali, antichi palazzi e pievi romaniche. Vi invito a questo percorso di visita guidata e degustazione per vivere insieme un’esperienza artistica, sensoriale ed estetica.

Immersione nelle valli che producono i vini DOC e DOCG di questa zona, primo tra tutti il celebre Amarone.
Verona e i suoi colori un percorso alla scoperta della città dipinta
Scoprite il carattere dinamico di questo paesaggio tranquillo, nello specchio blu più grande d’Italia.
SOAVE: un nome che racchiude il colore e la forma del paesaggio, un castello medievale, il profumo del vino, l’atmosfera che si respira nella piccola città murata!
La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.
Una visita attraverso i secoli e gli stili, un primo approccio per avvicinarsi allo spirito della città.