Silvia Baschirotto

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita” 

Alphonse de Lamartine

 

Con passione ed allegria, vorrei farvi conoscere Verona, la “mia” città, dove sono nata e cresciuta e dove ancora abito.

Vorrei che voi vedeste Verona attraverso i miei occhi: non solo la bellezza delle piazze e dei monumenti, ma  anche i dettagli, le curiosità, le piccole cose che fanno la differenza: a questo serve una guida locale!

Mi formación

Mi sono laureata in Lettere Classiche e nel frattempo ho seguito corsi per il turismo e corsi di lingua e ho partecipato ad alcune campagne di scavo archeologico. Dopo la laurea mi sono specializata con un Dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio e ho iniziato a lavorare come guida turistica a Verona.

Nonostante abbia iniziato ad insegnare sia nelle scuole superiori, sia in corsi di livello universitario, la mia passione resta il turismo e ho continuato a lavorare come  guida turistica.

Da sempre mi piace incontrare persone, viaggiare, fare teatro e coinvolgere i visitatori nelle mie visite guidate.

Cosa les aconsejo

Visitate la città quando si sveglia! Non c’è niente di meglio che iniziare a scoprire la città di prima mattina, quando ancora alcune attività sono chiuse e c’è il tempo di vedere la città senza tante persone. Ci sarà quindi anche il tempo di prendere un caffè con un ottimo risino, dolcetto tipico di Verona!

Lasciatevi trasportare! Affidarsi a chi conosce bene la città, vederne gli angoli nascosti e lasciarsi trasportare dall’esperienza di chi l’ha vissuta, è fondamentale!

Un gelato al giorno leva il medico di torno! Spezzare le ore del tour seduti su una panchina con un buon gelato rinfrescante in mano in estate o con un caffè caldo in inverno, aiuta a ritrovare le energie per continuare la scorta di una bellissima città come Verona.

Después del gran terremoto de 1117, que destruyó la antigua ciudad romana, Verona fue reconstruida según los códigos románicos.
Una cultura antica e il suo patrimonio sono nascosti nel centro città.
SOAVE: un nome che racchiude il colore e la forma del paesaggio, un castello medievale, il profumo del vino, l’atmosfera che si respira nella piccola città murata!
Verona y sus colores en un recorrido para descubrir la ciudad pintada
La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
El castillo pone en evidencia una parte importante de la historia de Verona, de sus artistas y del impresionante restauro de Carlo Scarpa.
2000 años de historia y de desarrollo económico de Verona han sido posibles gracias al río. El Adige ha hecho de Verona una ciudad rica. Para celebrar este vínculo entre Verona y el Adige, muchas iglesias fueron construídas siguiendo sus orillas. Será interesante descubrir las trasformaciónes occuridas através de los siglos.
Una immersión en los valles que producen los vinos DOC y DOCG de esta zona,, en primer lugar el célebre Amarone
La ciudad conserva algunos de los monumentos romanos más importantes del norte de Italia, conservados muy bien y que ofrecen a los visitantes, así como también a los veroneses, la impresión de poder entrar directamente en contacto con esta época lejana.