Silvia Baschirotto

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita” 

Alphonse de Lamartine

 

Con passione ed allegria, vorrei farvi conoscere Verona, la “mia” città, dove sono nata e cresciuta e dove ancora abito.

Vorrei che voi vedeste Verona attraverso i miei occhi: non solo la bellezza delle piazze e dei monumenti, ma  anche i dettagli, le curiosità, le piccole cose che fanno la differenza: a questo serve una guida locale!

Meine Ausbildung

Mi sono laureata in Lettere Classiche e nel frattempo ho seguito corsi per il turismo e corsi di lingua e ho partecipato ad alcune campagne di scavo archeologico. Dopo la laurea mi sono specializata con un Dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio e ho iniziato a lavorare come guida turistica a Verona.

Nonostante abbia iniziato ad insegnare sia nelle scuole superiori, sia in corsi di livello universitario, la mia passione resta il turismo e ho continuato a lavorare come  guida turistica.

Da sempre mi piace incontrare persone, viaggiare, fare teatro e coinvolgere i visitatori nelle mie visite guidate.

Was ich empfehle

Visitate la città quando si sveglia! Non c’è niente di meglio che iniziare a scoprire la città di prima mattina, quando ancora alcune attività sono chiuse e c’è il tempo di vedere la città senza tante persone. Ci sarà quindi anche il tempo di prendere un caffè con un ottimo risino, dolcetto tipico di Verona!

Lasciatevi trasportare! Affidarsi a chi conosce bene la città, vederne gli angoli nascosti e lasciarsi trasportare dall’esperienza di chi l’ha vissuta, è fondamentale!

Un gelato al giorno leva il medico di torno! Spezzare le ore del tour seduti su una panchina con un buon gelato rinfrescante in mano in estate o con un caffè caldo in inverno, aiuta a ritrovare le energie per continuare la scorta di una bellissima città come Verona.

L'epoca d'oro del dominio veneto su Verona è quella del Rinascimento, ovunque percepibile, nelle piazze eleganti, nei sontuosi palazzi, nel classicismo delle chiese e nelle inestimabili opere che vi si conservano.
Die Burg stellt einen wichtigen Teil ihrer Geschichte, ihrer Künstler und der bedeutendsten Innovationen von Carlo Scarpa aus.
Nach dem grossen Erdbeben vom Jahr 1117, nachdem die alte Stadt der Römern zerstürt wurde, hat das Volk von Verona die Stadt nach der Regeln des Romanisches wiederaufgebaut.
2000 Jahre Geschichte und die wirtschaftliche Entwicklung sind dem Fluß zu verdanken. Die Etsch hat Verona Reichtum gebracht, viele Kirchen wurden an Ihren Ufern errichtet worden. Es ist interessant, die verschiedenen Veränderungen im Laufe der Jahrhunderten zu bemerken.
La Famiglia della Scala ha dominato politicamente il Trecento Veronese e il segno lasciato è indelebile.
Una cultura antica e il suo patrimonio sono nascosti nel centro città.
Das Tauchen in die Thäler, wo man DOC und DOCG Weine produziert werden, allen voran der renommierte Amarone
La città conserva alcuni tra i più importanti monumenti romani del nord Italia, ottimamente conservati, che offrono ai visitatori - e ai veronesi stessi! - l’impressione di poter entrare direttamente in contatto con quest’epoca lontana.
Verona e i suoi colori un percorso alla scoperta della città dipinta
SOAVE: un nome che racchiude il colore e la forma del paesaggio, un castello medievale, il profumo del vino, l’atmosfera che si respira nella piccola città murata!