In breve Se ami l’arte, una visita alla Casa Museo Maffei riserva tante sorprese, perché al pregio delle opere esposte unisce la capacità di dare vita a un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ che incrocia il passato con il presente. Un’esperienza unica, che si arricchisce con il fascino dell’edificio stesso, cornice di bellezza rara. Proprio così: Palazzo Maffei è esso stesso gioiello artistico che merita di essere scoperto e ammirato, con la sua splendida facciata barocca e il suo corpo che custodisce storie legate ad epoche fra di loro molto diverse. L’elegante colonnato del cortile al piano terra del palazzo accoglie il visitatore, e la bellissima scala, girando su sé stessa con leggerezza conduce al primo piano. La parte più antica del palazzo risale al Medioevo tardo, mentre il complesso sotterraneo dedicato alla triade Capitolina è riconducibile addirittura all’epoca in cui Verona divenne Municipio Romano (49 a.C.). Parliamo, quindi, di un edificio antichissimo, che si trova in una posizione centrale, attigua a Piazza delle Erbe, ristrutturato e ampliato con imponenti lavori nel 1600. Oggi Palazzo Maffei si sviluppa su tre piani che, grazie alla scala descritta, permettono di visitare una casa museo unica al mondo, pronta a far viaggiare nel tempo chi la visita respirando arte a ogni angolo. Durata: a partire da 2 ore Tariffa: a partire da 75€/h |
Quali opere ci sono alla Casa Museo Maffei?
Come visto, l’architettura del palazzo si fonde con le opere esposte e, insieme, danno il via alla meraviglia. L’occhio si lascia catturare dal colore raffinato delle pareti e poi si perde ad ammirare le opere esposte che vanno dall’artigianato del XIV secolo ai dipinti dal ‘400 al ‘900.
La meraviglia continua con le sculture, da quelle antiche alle medievali, per arrivare all’arte moderna e contemporanea, in tutte le sue innumerevoli forme e sfaccettature, dalle avanguardie all’astrattismo, alla pop art, all’arte informale, alle installazioni site-specific.
Qui l’antico dialoga con il contemporaneo, l’arte del passato incontra quella del presente e crea un ricordo unico nella memoria del visitatore.
Del resto, Casa Museo Maffei è una collezione straordinaria, 600 pezzi raccolti nell’arco di un’intera vita, che meritano di essere scoperti anche nella storia degli artisti che le hanno create, dove spiccano immensi nomi dell’arte italiana e internazionale.
La visita del Museo Maffei
L’esposizione privilegia nella sua prima parte quello che viene definito un ‘dialogo’ con il Piano Nobile del palazzo.
Questo ricrea un’atmosfera intima, che appartiene alla vera e propria abitazione, ma capace di generare anche il senso della cosiddetta Wunderkammer, la ‘camera delle meraviglie’.
Qui si trovano, infatti, elementi di arte antica in sinergia con opere moderne, con un risultato dall’originalità a dir poco unica.
Casa Museo Maffei ospita quindi una sezione dedicata all’arte contemporanea e al Novecento, area che custodisce le opere di alcuni dei massimi artisti del ventesimo secolo. Qualche nome? Picasso, Magritte, De Chirico, Modigliani, Duchamp, Vedova, Fontana, solo per citarne alcuni.
Riassumendo, la visita alla Casa Museo Maffei è sicuramente dedicata a chi ama l’arte e vuole assistere di persona allo spettacolo di una scultura o di un quadro esposti.
Ma questo luogo fa molto di più, perché mescolando generi, epoche e correnti, instilla nel visitatore il desiderio di scoprire la storia di ognuno e, quindi, di comprendere al meglio ogni opera. Raramente un museo e una collezione d’arte sanno raggiungere questo obiettivo in una cornice così prestigiosa.
Si tratta, quindi, di un viaggio nel viaggio, di una visita nella visita che, grazie alla tua guida, puoi scoprire negli aspetti più profondi, legati alle opere, agli artisti e alle scelte di chi ha voluto creare questo luogo per metterlo a disposizione del mondo intero.
Fonte immagini e link utili