Verona e la tradizione musicale

L’Opera a Verona

Fin dal Seicento, con la sua nascita a Firenze, l’opera è diventata lo stile che più ha caratterizzato l’Italia nel mondo.

Il rapporto tra l’opera e la città di Verona si sviluppa però all’inizio del Novecento, con le rappresentazioni in Arena e il Festival dell’Opera, che ha reso celebre la città in tutto il mondo.

Appassionati da ogni dove accorrono dal 1913 in città, anno in cui il festival areniano nasce e diventa l’evento culturale più acclamato di Verona e un punto di riferimento per chi ama la musica lirica nel Paese.

Ecco che la scoperta dell’opera a Verona abbraccia la storia del Festival, ma va anche molto indietro nel tempo, alla nascita della città in epoca romana, con la costruzione dell’anfiteatro.

Conoscerne la storia significa comprendere perché questo monumento è oggi il punto di riferimento per spettacoli lirici di altissimo livello, che trovano la cornice perfetta nel teatro all’aperto più grande al mondo.

Dal 1913, il momento più alto della vita culturale di Verona è il Festival lirico dell'Arena di Verona.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG

Che opere ci sono all’Arena di Verona?

Le opere che vanno in scena all’Arena di Verona sono ogni anno esposte nel cartellone dell’Arena Opera festival, che si tiene nei mesi estivi per permettere una piacevole visione degli spettacoli.

Il programma accoglie nomi di risonanza internazionale, che hanno scritto la storia della lirica e che tutt’oggi portano in scena in scena classici senza tempo come l’Aida, La Carmen, il Barbiere di Siviglia, il Nabucco, la Traviata, il Rigoletto, solo per citarne alcune.

Ma l’Arena sa ospitare, oltre che l’opera, anche spettacoli di altri generi musicali

In questa cornice si svolgono, infatti, concerti dei grandi nomi della musica nazionale e internazionale, che permettono al pubblico di godersi uno spettacolo meraviglioso, cullati dalle note dell’artista preferito, in una cornice che ha dello straordinario.