Il monumento più "lungo" di Verona

Le Mura di Verona

Per scoprire la storia delle mura della città bisogna viaggiare nel tempo fino all’epoca degli antichi romani, quanto la costruzione indicava con chiarezza la ricchezza e il valore del nucleo urbano racchiuso al suo interno.

Come è normale che sia, nel corso del tempo le mura di Verona hanno subito restauri, ricostruzioni e ampliamenti, ma l’originale struttura romana è rimasta inalterata per un importante periodo di tempo.

Solo nel XII secolo, infatti,  la città ha avuto la necessità di inglobare al suo interno nuovi luoghi urbani e la cinta muraria è stata quindi ampliata. 

La storia di Verona è strettamente intrecciata a quella delle sue mura, testimoni dei principali momenti di svolta del nostro passato.
DISPONIBILE NELLE LINGUE:
ITA, ENG, FRA

Chi ha costruito le mura di Verona? 

Molti ci chiedono chi ha costruito le mura di Verona e la risposta, come visto, attinge all’epoca romana e riconduce soprattutto al Medioevo, ad opera delle figure di potere che hanno governato la città.

Un’ulteriore modifica della cinta muraria veronese ha, infatti, avuto luogo nel XVI secolo con il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia e, successivamente in epoca austriaca, quando le mura hanno svolto la loro funzione di difesa bellica.

Quanto sono lunghe le mura di Verona?

Si tratta di un patrimonio murario di circa 10 chilometri, che ha valso l’iscrizione di Verona alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco e che è tutt’oggi tra le attrazioni più amate della città scaligera.

Per questo, la tua guida ti accompagnerà alla scoperta di un monumento di incredibile sostanza, forza e struttura, maestoso nella sua estetica quanto importante per la storia della città.